Artrosi delle articolazioni posteriori

L'artrosi delle articolazioni posteriori è una patologia degenerativa che colpisce specificamente tali strutture, determinandone un ispessimento ipertrofico ed osteofitosico (fig.1), con una reazione infiammatoria sinoviale associata.

Gli osteofiti sono dovuti ad ossificazione della cartilagine articolare, della capsula articolare e dei legamenti gialli, divenendo responsabili dell'aumento di spessore delle zigoapofisi.

Tali alterazioni sono frequenti con l'aumentare dell'età e sono spesso associati a discopatia degenerativa. La lombalgia che ne deriva, raramente intensa, non è chiaro se derivi dalla patologia articolare o discale. La diagnosi strumentale è basata soprattutto su un esame TC (figg.2-3).

Raramente un' artrosi delle articolazioni posteriori rappresenta un'indicazione di tipo chirurgico. Essendo tale patologia frequentemente associata ad una discopatia degenerativa, risulta difficile comprendere quale sia la causa prevalente del dolore lombare. Nei rari casi di lombalgia intensa e continua, resistente alle cure conservative (farmacologiche, ortesiche, fisiochinesiterapiche ed infiltrative), si indica una soluzione chirurgica di artrodesi isolata dell'articolazione colpita, oppure un' artrodesi strumentata coesistendo una discopatia degenerativa (figg.4-5).

  • Figura 01

  • Figura 02

  • Figura 03

  • Figura 04

  • Figura 05