Diagnosi e Terapie

  • Lombalgia

    Lombalgia

    La lombalgia, denominata anche comunemente "dolore lombare" o "mal di schiena", rappresenta un quadro clinico caratterizzato da dolore localizzato nella parte bassa della colonna vertebrale (fig.1 – fig.2), propriamente detta colonna lombare o lombo-sacrale. Può essere causata…

    Leggi tutto
  • Ernia discale lombare

    Ernia discale lombare

    Per ernia discale lombare si intende una patologia del disco intervertebrale, quasi sempre su base degenerativa, che determina l'estrusione del nucleo polposo attraverso l'anulus fibroso (fig.1). Relativamente ai rapporti tra ernia e strutture fibrolegamentose adiacenti,…

    Leggi tutto
  • Patologie discali e degenerative

    Patologie discali e degenerative

    Le patologie discali e degenerative lombari sono rappresentate essenzialmente dall'ernia discale (fig.1), dalla discopatia degenerativa (fig.2), dalla stenosi lombare (fig.3), dalla spondilolistesi degenerativa…

    Leggi tutto
  • Artrosi delle articolazioni posteriori

    Artrosi delle articolazioni posteriori

    L'artrosi delle articolazioni posteriori è una patologia degenerativa che colpisce specificamente tali strutture, determinandone un ispessimento ipertrofico ed osteofitosico (fig.1), con una reazione infiammatoria sinoviale associata. Gli osteofiti sono dovuti ad ossificazione della cartilagine…

    Leggi tutto
  • Scoliosi degenerativa

    Scoliosi degenerativa

    La scoliosi degenerativa è una forma di scoliosi che compare, o si accentua nettamente, in età adulto-senile o senile (per questo motivo chiamata anche scoliosi dell'adulto), e che colpisce specificamente il rachide lombare ed il sesso femminile (figg. 1-2). Questo tipo di scoliosi è dovuta ad…

    Leggi tutto
  • Spondilolistesi degenerativa

    Spondilolistesi degenerativa

    La spondilolistesi degenerativa è una condizione frequente in soggetti oltre i 50 anni, ed è maggiore nelle donne. La vertebra più colpita dallo scivolamento (olistesi) è L4 (fig.1), seguita percentualmente da L3 (fig.2). L'entità dello scivolamento vertebrale è molto variabile,…

    Leggi tutto
  • Spondilolistesi istmica

    Spondilolistesi istmica

    La spondilolistesi istmica è una patologia caratterizzata dallo scivolamento di un corpo vertebrale rispetto a quello sottostante (fig.1). A differenza della forma degenerativa, compare nell'infanzia o nell'adolescenza, a causa di una spondilolisi (fig.2). Con tale termine…

    Leggi tutto
  • Stenosi lombare

    Stenosi lombare

    La stenosi lombare è un'abnorme ristrettezza del canale vertebrale osteolegamentoso e/o dei forami intervertebrali (fig.1), ed è causa di una compressione del sacco tecale e/o delle radici spinali caudali (fig.2). Il restringimento può essere mono o plurisegmentario. Le…

    Leggi tutto
  • Discopatia degenerativa lombare

    Discopatia degenerativa lombare

    La discopatia degenerativa è una patologia caratterizzata da alterazioni biochimiche e strutturali del disco intervertebrale. Le prime sono caratterizzate da aumento del collagene e dalla riduzione del contenuto in proteoglicani ed acqua. Tali modificazioni causano una riduzione…

    Leggi tutto