Attività chirurgiche e attività ambulatoriale clinica

CHIRURGIA

La mia attività chirurgica prevede il trattamento di diverse patologie ortopediche e traumatologiche, in particolare nel campo della colonna vertebrale. In tale settore di competenza opero principalmente patologie discali e degenerative della colonna lombare (ernie discali, discopatie degenerative, stenosi, spondilolistesi, scoliosi, cifosi e cifoscoliosi).

Gli interventi vengono eseguiti presso il Nuovo Ospedale Padova Sud "Madre Teresa di Calcutta" di Monselice, con ricovero presso il reparto di Ortopedia.

Gli interventi che eseguo possono essere schematicamente distinti in "non strumentati" e "strumentati": i primi sono quelli che non prevedono l'uso di mezzi di sintesi o altri dispositivi (viti peduncolari, barre, cages o impianti intersomatici), previsti soprattutto nel trattamento delle ernie discali e nelle stenosi laterali, laddove sia necessario rimuovere la compressione meccanica (discale o osteolegamentosa) delle radici nervose e del sacco durale.

Questi interventi prevedono di regola piccoli accessi chirurgici, durata non superiore ad un'ora, ricovero di pochi giorni con ripresa della della stazione eretta e della deambulazione dal giorno successivo all'intervento.

Gli interventi "strumentati" invece, sono più complessi e sono riservati alle altre patologie degenerative lombari sopra menzionate (vedere anche pagina "Diagnosi e terapie"). In tali interventi è previsto l'uso di mezzi di sintesi o stabilizzazione, come viti peduncolari, barre e dispositivi intersomatici. In tali casi la durata dell'intervento è variabile da caso a caso, di regola dalle 2 alle 4 ore, e gli accessi chirurgici sono più ampi. La ripresa della stazione eretta e della deambulazione avviene nella seconda giornata successiva all'intervento, ed il periodo di ricovero non supera di regola una settimana.

Negli ultimi anni ho eseguito oltre 500 interventi chirurgici sulla colonna vertebrale lombare, di cui circa la metà di tipo "strumentato".

Nella mia carriera ho partecipato all'esecuzione di circa 5000 interventi chirurgici in campo ortopedico e traumatologico, dei quali oltre la metà eseguiti come primo operatore (a tale riguardo vedere anche il mio "Curriculum professionale" pubblicato sul sito aziendale).

Le mie altre principali competenze chirurgiche coinvolgono sia il settore "protesico", nel trattamento delle patologie artrosiche che colpiscono le cosiddette grandi articolazioni (soprattutto per quanto riguarda la coxartrosi, cioè l'artrosi dell'anca), sia il settore delle patologie periferiche degli arti superiori ed inferiori (mano e piede).

Oltre al trattamento delle patologie ortopediche elettive, cioè non urgenti, tuttora eseguo interventi chirurgici anche in campo traumatologico, per il trattamento delle fratture degli arti superiori ed inferiori.

CLINICA

Attività ambulatoriale presso il Nuovo Ospedale Padova Sud "Madre Teresa di Calcutta" di Monselice (Padova).

Tale attività è prevista al mattino sulla base della programmazione ambulatoriale della Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia, con riguardo a tutte le patologie ortopediche e traumatologiche, sia per pazienti esterni che per pazienti già trattati o operati nella nostra struttura.

Tale attività è svolta a rotazione da tutti i Dirigenti Medici di Ortopedia e Traumatologia, sulla base di una programmazione mensile variabile.

Al pomeriggio svolgo invece attività ambulatoriale sia divisionale che libero professionale: per la prima sono responsabile dell'Ambulatorio di Patologia Vertebrale dell'adulto, nel quale eseguo visite ambulatoriali relative a tutte le patologie della colonna vertebrale per pazienti di età superiore a 16 anni.

A tale ambulatorio si accede con prenotazione diretta o telefonica al CUP, con impegnativa del Medico curante o di altro specialista, nella quale sia esplicitamente richiesta una prima visita o visita di controllo presso "Ambulatorio di Patologia Vertebrale dell'adulto" (o anche con termini simili, "Ambulatorio del Rachide" o "Ambulatorio di Chirurgia Vertebrale", ecc…).

Tale ambulatorio si svolge ogni venerdì pomeriggio, dalle 14.30 alle 16.00, e prevede prenotazioni soltanto per visite programmate, cioè con priorita P. Impegnative recanti priorità di altro tipo (U, B, D), anche qualora vengano richieste per l’Ambulatorio di Patologia Vertebrale, verranno indirizzate dagli Operatori del CUP o del Call Center in altra maniera per rispetto delle liste di attesa, per l’esattezza presso il Pronto Soccorso Ortopedico per le priorità U e B (entro 72 ore) e presso l’Ambulatorio Ortopedico del mattino per le priorità B e D (queste ultime potranno essere anche prenotate presso l’Ambulatorio di Patologia Vertebrale, ma soltanto nel caso possa essere garantita un inserimento “senza forzatura” nel periodo consentito da tale classe di priorità).

Per quanto riguarda invece l'ambulatorio pomeridiano libero professionale, visito ogni martedì e venerdì pomeriggio (sempre presso gli Ambulatori Ortopedici al piano terra dell'Ospedale "Madre Teresa di Calcutta", ai numeri 52-53-54-55) dalle ore 15.30 alle ore 18.30 il martedì, e dalle ore 16.00 alle ore 19.00 il venerdì.

In tale ambulatorio eseguo prime visite, visite di controllo ed infiltrazioni articolari o periarticolari, relativamente a tutte le patologie ortopediche (colonna vertebrale, anca, ginocchio, piede, spalla, gomito, mano).

Le modalità di prenotazione sono sempre quella diretta al CUP (sedi di Schiavonia, Monselice, Este, Montagnana, Conselve) o quella telefonica al Call Center (vedere numeri nella pagina "Contatti"). In tal caso non è richiesta ovviamente alcuna impegnativa, trattandosi di prestazioni in ambito libero professionale (a pagamento).

Richiesta informazioni

Per qualunque informazione o chiarimento è possibile contattarmi tramite posta elettronica o compilando il form presente nella pagina "Contatti".

Richiedi informazioni